03/09/2021

Franklin Gulf Wealth Bond

CARATTERISTICHE

Il fondo Franklin Gulf Wealth Bond investe in emissioni obbligazionarie in dollari dei paesi e società del Golfo, seguendo come benchmark l’indice FTSE MENA Broad Bond GCC issuers.  Oltre l’80% dell’indice è rappresentato da emissioni degli Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Qatar e oltre il 90% da emissioni governative e di agenzie governative.  Il fondo però tende a investire anche in emissioni societarie, che a fine luglio superavano il 30% del portafoglio.  Il rating medio tende ad essere elevato rispetto ai fondi che investono in obbligazioni dei Paesi Emergenti, ed è Investment Grade (A- a fine luglio).  Attualmente il rendimento a scadenza del portafoglio è pari a 3,66% con una duration media di 8,43 anni.

I RISULTATI

La performance annua in  Euro negli ultimi tre anni della classe A è stata del 10,3% (nei 36 mesi terminati a fine luglio) ed è stata di oltre due punti percentuali superiore a quella del benchmark del fondo.  Particolarmente positivi i primi sette mesi di quest’anno con una performance relativa superiore al 5%. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi in dollari, una delle quali a distribuzione mansile, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,39% nel corso del 2020.

L’OPINIONE

Il fondo Franklin Gulf Wealth Bond ha una focalizzazione geografica molto particolare e caratteristiche diverse da quelle dei classi fondi obbligazionari emergenti, ma è certamente un prodotto da considerare all’interno di un portafoglio diversificato in considerazione del rating medio elevato e dall’ottimo track record.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.