29/09/2020

Fondo Raiffeisen Bilanciato

CARATTERISTICHE

Il Fondo Raiffeisen Bilanciato sostenibile investe in azioni e obbligazioni internazionali senza seguire alcun benchmark, ma l’esposizione azionaria è solitamente intorno al 50% del portafoglio.  Il portafoglio azionario è solitamente focalizzato sui titoli dei paesi sviluppati, escludendo quindi gli emergenti, mentre il portafoglio obbligazionario tende a privilegiare le emissioni Investment Grade.  Le scelte di stock picking sono spesso lontane dai principali titoli del benchmark azionario di categoria, e ad esempio attualmente troviamo tra le prime posizioni la small cap norvegese Tomra Systems e l’americana Mettler-Toledo International Inc.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi 36 mesi è stata appena sopra al 5% e quindi un punto sotto al benchmark di categoria, ma si tratta comunque di una performance tra le migliori della categoria, accompagnata poi da una volatilità dei rendimenti mensili inferiore alla media.  Negli ultimi due anni è aumentata notevolmente la correlazione con il benchmark di categoria, molto più bassa nei due anni precedenti.

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile solo una classe retail ad accumulazione in euro il cui costo totale di gestione è stato dell’1,35% nel corso dell’ultimo esercizio, un livello tra i più bassi della categoria.

L’OPINIONE

Fondo Raiffeisen Bilanciato è una delle scelte migliori all’interno di una categoria dai risultati deludenti, anche in virtù dei costi di gestione molto contenuti.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.