02/09/2019

Fideuram Italia

CARATTERISTICHE
Il Fideuram Italia investe in azioni italiane seguendo come benchmark l'indice Comit. Il portafoglio è investito in oltre 100 titoli, ma è significativo il peso delle prime dieci posizioni, vicino al 50% del totale anche se notevolmente inferiore rispetto al benchmark, all'interno del quale i primi dieci titoli hanno un peso del 75%. Il fondo tende quindi ad essere sottopesato sui primi cinque titoli e la performance relativa di questi determina quella del fondo.


I RISULTATI
I risultati degli ultimi anni relativamente al benchmark di categoria sono stati stabilmente positivi: sui tre e cinque anni sono stati superiori di cinque punti percentuali circa rispetto all'indice MSCI Italy. Positivo anche il 2018 in corso grazie al peso inferiore al benchmark dei titoli bancari, mentre i primi sette mesi del 2019 la performance è stata la stessa dell’indice meno i costi di gestione. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria, mentre il beta rispetto al benchmark di categoria è stato pari a 0,86.


CLASSI E COSTI
Del fondo è disponibile solo una classe retail il cui costo totale di gestione è stato del 1,97% nel corso dell'ultimo esercizio.


L'OPINIONE
Il Fideuram Italia è una delle scelte migliori all'interno della categoria volendo investire nei titoli italiani a maggiore capitalizzazione. I risultati sono stati stabilmente sopra a quelli dell'indice di riferimento nei vari esercizi.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.