28/09/2018

Fidelity Pacific

CARATTERISTICHE
Il Fidelity Pacific Fund investe in titoli azionari asiatici seguendo come benchmark l'indice MSCI AC Pacific all'interno del quale il peso del Giappone è intorno al 40% e quello dell’Australia quasi al 12%. Il portafoglio tende ad essere molto diversificato, in oltre 200 titoli e con il peso dei primi dieci inferiore al 20% come del resto nel benchmark. Lo stile di gestione è particolarmente attivo nella allocazione geografica e ad esempio il 2018 ha visto il fondo sottopesare notevolmente il Giappone (attualmente de 14%) favore dei paesi emergenti e soprattutto di Cina e India. Gli scostamenti dal benchmark nella allocazione settoriale sono meno radicali, mentre sono significativi quelli nello stock picking: ad esempio attualmente mancano dal portafoglio molti dei principali titoli del benchmark, dalla Toyota a Samsung e Taiwan Semiconductors, mentre sono numerose le posizioni in titoli fuori dal benchmark come la giapponese Universal Entertainment Corp.

I RISULTATI
Nonostante la diversa allocazione geografica negli ultimi tre anni i rendimenti del fondo non si sono allontanati da quelli del benchmark di oltre tre punti percentuali all'anno: il 2017 si è chiuso a favore del fondo del 2,5% grazie al sovrappesa sul mercato cinese mentre l'anno precedente era stato leggermente a favore del benchmark. Negativo sinora il 2018 a causa del sovrappeso dei mercati emergenti e del peso ridotto del Giappone, che ha invece fatto meglio dei mercati cinesi. Sui tre anni il fondo ha comunque fatto meglio di mezzo punto percentuale all’anno. La volatilità dei rendimenti mensili è stata poi nella media della categoria e il beta è stato dello 0,95 sui 36 mesi (grafico a destra).
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili due classi retail A, una in dollari a distribuzione e una in euro ad accumulazione, il cui costo totale di gestione è stato dell'1,94% nel corso dell'ultimo esercizio. Esiste anche una classe E che non prevede una commissione di ingresso, ma il cui costo di gestione è stato del 2,68%.
L'OPINIONE
Il Fidelity Pacific è un ottimo prodotto adatto all'investitore che vuole una gestione moderatamente attiva sui mercati asiatici includendo quello australiano, con risultati di lungo termine superiori a quelli del benchmark e poche sorprese negative.

 

Contenuti correlati

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.