04/07/2018

Fidelity Japan Aggressive Fund

CARATTERISTICHE

Il Fidelity Aggressive Fund investe in titoli azionari giapponesi seguendo come benchmark l'indice Topix. La principale caratteristica del fondo è il peso notevole dei titoli a minore capitalizzazione, solitamente intorno al 50% del totale, e pertanto il fondo può essere considerato una via di mezzo tra i large caps e i fondi small caps. Il portafoglio è investito in circa 80 titoli scelti con un approccio bottom-up e raramente vengono considerati i principali titoli del benchmark, puntando invece su titoli meno seguiti dagli analisti: attualmente solo un titoli principale del benchmark è presente in portafoglio, Keyence, mentre sono significative le posizioni in small caps come Misumi Group (commercio all’ingrosso) e Start Today Co. (commercio al dettaglio). L’active share del fondo tende quindi ad essere molto elevata: a fine maggio era dell’88%.


I RISULTATI


Negli ultimi tre anni i risultati sono stati del 5% all'anno superiori a quelli del benchmark del fondo e con una notevole stabilità nei vari esercizi. Anche nei primi cinque mesi dell’anno il fondo ha fatto meglio del benchmark del 2,5%. La volatilità dei rendimenti mensili è inferiore alla media, ma gli scostamenti mensili dal benchmark piuttosto elevati (grafico a destra).  Nonostante il peso notevole delle small caps il beta del fondo calcolato sugli ultimi 36 mesi è solo dello 0,69 (grafico in alto), ma la correlazione è molto bassa.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail in yen, una a distribuzione e una ad accumulazione, e due classi in euro ad accumulazione di cui una con la copertura del rischio cambio. Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell'1,97% nel corso dell'ultimo esercizio. 

L'OPINIONE


Il Fidelity Aggressive Fund è una delle scelte migliori all'interno della categoria per il track record molto stabile, ma non bisogna dimenticare le particolari caratteristiche del fondo, vale a dire il peso notevole dei titoli a minore capitalizzazione e pertanto il fondo non è adatto all'investitore che vuole un'esposizione sui principali titoli del mercato giapponese. 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.