14/10/2019

Echiquier Agenor Mid Cap Europe

CARATTERISTICHE

 L’Echiquier Agenor Mid Cap Europe è un fondo francese che investe in titoli azionari europei seguendo come benchmark l’indice MSCI SM Cap Europe.  Il portafoglio è solitamente investito in circa 35 titoli e gli scostamenti dal benchmark sono notevoli, con un’active share superiore al 90%.  Il fondo tende poi a focalizzarsi su titoli Growth, con un peso notevole del settore della salute, industria e tecnologie, mentre dal punto di vista geografico il primo paese tende ad essere la Francia.  Attualmente spicca il peso molto ridotto dei titoli tedeschi con l’eccezione di Scout24 (internet).

I RISULTATI

Nel corso degli ultimi tre anni (a fine settembre) il risultato annuo del fondo è stato superiore a quello del benchmark di categoria di circa cinque punti percentuali all’anno e con un livello di volatilità dei rendimenti mensili inferiore alla media e a quello dell’indice di riferimento.  Particolarmente positivo l’anno in corso grazie a scelte come l’olandese Inerxion o la francese Worldline SA he hanno guadagnato più del 50% da inizio anni.  Il beta del fondo è molto basso a 0,80 (grafico in alto a destra).

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita una classe retail A in euro 0(FR0010321810) il cui costo totale di gestione è stato del 2,91% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’Echiquier Agenor Mid Cap Europe è uno dei prodotti con il track record migliore all’interno della categoria: i risultati sono stati stabilmente migliori di quelli del benchmark con una volatilità inferiore.  Unico asetto negativo del fondo è il costo di gestione elevato.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.