01/07/2020

DPAM Invest Equities Euroland

CARATTERISTICHE

Il DPAM Invest Equities Euroland investe in titoli azionari dell’area euro seguendo come benchmark l’indice MSCI Emu NTR, quello standard di categoria.  Il portafoglio è solitamente investito in circa 60 titoli e lo stile di gestione è piuttosto attivo sia nell’allocazione settoriale che in quella geografica: ad esempio nel primo semestre di quest’anno il fondo ha sovrappesato il settore finanziario e quello tecnologico del 5% circa a scapito dei beni di consumo, mentre geograficamente sono stati preferiti Italia e Spagna al mercato tedesco e quello francese. Nello stock picking il fondo ha puntato sui tecnologici SAP, ASLM e Schneider Electric.

I RISULTATI

I tecnologici appena menzionati hanno chiuso il primo semestre di quest’anno in rialzo e questo spiega l’ottima performance del fondo dai inizio anno rispetto al benchmark di categoria, superiore ai sette punti percentuali.  Negli ultimi 36 mesi la performance annua rispetto all’indice è stata del 4,5% circa.  Da notare poi come la volatilità dei rendimenti mensili sia stata tra le più basse della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile una classe retail A (a distribuzione) il cui costo totale di gestione è stato dell’1,71%, uguale a quello della classe B ad accumulazione.

L’OPINIONE

Il DPAM Invest Equities Euroland è una delle scelte migliori all’interno della categoria, grazie a un track record stabilmente positivo e una volatilità dei rendimenti inferiore alla media, come anche il costo di gestione.

 

Contenuti correlati

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.