09/02/2024

CT Global Technology

CARATTERISTICHE

Il fondo CT Global Technology investe in titoli azionari del settore tecnologico seguendo il benchmark standard di categoria MSCI World Information Technology.  Come la maggior parte dei fondi che cita questo benchmark vengono però considerati titoli che rientrando nel settore Media come Facebook e Google non fanno parte di questo indice.  Il fondo tende a focalizzarsi sui titoli statunitensi e a dare un peso significativo ai titoli a minore capitalizzazione come attualmente Lam Research, Teradyne e Dropbox, mentre vengono sottopesati titoli  primari come NVIDIA e ASML Holding.  L’active share del fondo tende ad essere elevata (69% a inizio anno).

I RISULTATI

La performance annua della classe retail AU nei tre anni terminati a fine gennaio è stata del 13,94% in Euro, la migliore della categoria anche se del 3% inferiore a quella del benchmark del fondo, frenata dal risultato dell’anno scorso, che ha visto molti fondi sottoperformance il benchmark a causa del sottopeso su titoli come NVIDIA. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media e in linea con quella del benchmark.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail AU in dollari, una delle quali a distribuzione, e una in Euro AEH con la copertura del rischio cambio: il loro costo totale di gestione è stato dell’1,90% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Columbia Threadneedle  Global Technology è stato il fondo della categoria che ha ottenuto i risultati migliori nel corso degli ultimi tre anni ed è la scelta migliore volendo una gestione attiva sui titoli tecnologici soprattutto americani.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.