26/02/2020

Comgest Growth World

CARATTERISTICHE
Il Comgest Growth World investe in azioni internazionali e segue come benchmark l'indice MSCI AC World. Il portafoglio tende ad essere più concentrato della media, con ad esempio solo 34 titoli a fine aprile, e vengono privilegiati i settori growth evitando il settore energetico e delle utilities e limitando il peso di quello finanziario: questo non significa che vengano considerati solo titoli growth e ad esempio attualmente troviamo tra le prime posizioni l’assicuratore cinese Ping An Insurance e l’olandese Heineken. Il fondo tende poi a sottopesare i principali titoli tecnologici americani che hanno invece un peso notevole all’interno del benchmark. Il fondo investe anche in titoli a media capitalizzazione e attualmente troviamo in portafoglio titoli come la svizzera Geberit (costruzioni), mentre mancano colossi come la Nestle e Novartis.

I RISULTATI
La performance degli ultimi tre anni, a fine gennaio 2020, è stata superiore al 15% annuo, cinque punti meglio del benchmark di categoria nonostante un 2019 molto debole a causa del peso ridotto dei tecnologici americani e degli Stati Uniti in generale, che ha invece sovraperformato gli altri mercati in questo periodo. Da notare la volatilità dei rendimenti inferiore alla media, che ha permesso al fondo di ottenere il miglior rapporto rischio/rendimento sui tre anni.


CLASSI E COSTI
Del fondo è disponibile una classe retail R in euro il cui costo totale di gestione è stato del 2,02% nel corso dell'ultimo esercizio.


L'OPINIONE
Il Comgest Growth World è una delle scelte migliori della categoria grazie al track record molto positivo e stabile, ed è adatto all'investitore con un'ottica di lungo termine e che vuole una gestione attiva con un approccio Growth.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.