23/02/2021

Comgest Growth Japan

CARATTERISTICHE
Il fondo Comgest Growth Japan investe in titoli azionari giapponesi confrontandosi con l'indice Topix della Borsa di Tokyo. Si focalizza sui settori Growth e pertanto è molto modesto il peso del settore finanziario, quello energia e quello materie prime. Il portafoglio è solitamente investito in circa 40 titoli con una focalizzazione sulle società e medio/bassa capitalizzazione, evitando i principali titoli del listino come Toyota, Softbank e Sony: attualmente la prima posizione e su Sysmex che una una small cap attiva nel settore della diagnostica, seguita dalla Fanuc (robotica).  Tra le principali posizioni solo Recruit ha un peso significativo all'internno del benchmark.
I RISULTATI
La performance sui tre e cinque anni è stata la migliore della categoria (a fine gennaio) grazie a un 2020 molto positivo, con un rendimento del 27% superiore a quello del benchmark di categoria grazie all'ottima performance dei titoli Growth. La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po' sopra alla media della categoria, ma non in misura significativa, mentre il beta del fondo è appena sopra l'unità.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto una classe retail in Yen ad accumulazione e due in Euro, una delle quali a distribuzione. Le spese correnti di queste classi è stato dell'1,55% nel corso dell'ultimo eserczio.
L'OPINIONE
Il fondo Comgest Growth Japan è la scelta migliore della categoria volendo una gestione attiva sul mercato azionario giapponese in considerazione della notevole stabilità dei rendimenti relativi al benchmark di categoria e al costo di gestione inferiore alla media.  E' però focalizzato sui titoli a media capitalizzazione e i rendimenti possono allontanarsi significativamente da quelli dell'indice del mercato.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.