03/07/2018

Comgest Growth Japan

CARATTERISTICHE


Il Comgest Growth Japan in titoli azionari giapponesi seguendo come benchmark l'indice Topix. Il portafoglio è concentrato su una quarantina di titoli ed è contraddistinto da uno stile di gestione molto attivo, con l'active share che arriva anche al 90% grazie a uno stock picking focalizzato su titoli minori evitando i principali titoli del mercato giapponese. L'ottica di investimento è di lungo termine, e ad esempio la principale posizione in portafoglio è da anni un titolo a media capitalizzazione come Pola Orbis Holdings (cosmetica) seguito da Nidec Corporation (motori elettrici). L’approccio Growth nella scelta dei titoli porta il gestore ad evitare i titoli del settore finanziario e delle materie prime, favorendo il settore industriale e dei consumi.

I RISULTATI


I risultati inevitabilmente tendono al allontanarsi da quelli del benchmark e come si può notare dal grafico a destra sono normali scostamenti dei rendimenti mensili anche superiori ai quattro punti percentuali.  Sinora i risultati sono stati ampiamente a favore del fondo con notevole stabilità: sui cinque anni il fondo ha fatto meglio del 6% all'anno. E’ poi da notare come la volatilità dei rendimenti mensili sia inferiore alla media della categoria. Il beta del fondo è molto basso a 0,73 e la correlazione con il benchamrk poco significativa a 0,56 (grafico in alto a destra).


CLASSI E COSTI


In Italia vengono distribuite due classi retail R in euro, una ad accumulazione e una a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato dell'1,80% nell'ultimo esercizio, ma è disponibile anche una classe retail in euro con la copertura del rischio cambio e una classe in dollari. 


L'OPINIONE


Il Comgest Growth Japan è il fondo con il track record migliore all'interno della categoria, anche in rapporto al livello di rischio, e il costo di gestione è inferiore alla media della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.