14/10/2019

Comgest Growth Europe Smaller Companies

CARATTERISTICHE

Il fondo Comgest Europe Smaller Companies investe in titoli europei a media capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice MSCI Mid Cap Europe. Il portafoglio è solitamente concentrato in una trentina di titoli e l’approccio bottom-up alla scelta dei singoli titoli porta a scostamenti significativa dal benchmark sia in termini di allocazione settoriale che geografica. Il fondo tende ad evitare il settore finanziario e quello delle materie prime, focalizzandosi sui titoli growth del settore farmaceutico, attualmente al 34% del portafoglio totale, e sui tecnologici.

I RISULTATI

I risultati sono i migliori della categoria sia sui tre che qui cinque anni, anche se accompagnati da una volatilità dei rendimenti mensili superiore alla media.  Particolarmente positivi i primi nove mesi di quest’anno grazie a titoli come la svizzera Straumann Holdings che ha guadagnato il 35% da inizio anno.

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile solo una classe retail in euro ad accumulazione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,59% nel corso dell’ultimo esercizio, un livello inferiore alla media.

L’OPINIONE

Il fondo Comgest Europe Smaller Companies è la scelta migliore all’interno della categoria grazie al track record stabilmente positivo e ai costi di gestione inferiori alla media.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.