15/06/2018

Comgest Greater Europe Opportunities

CARATTERISTICHE

Il Comgest Growth Greater Europe Opportunities investe in titoli azionari europei seguendo come benchmark l'indice MSCI Europe, ma è un fondo Growth e pertanto tende ad escludere il settore finanziario e quello dei beni di consumo  di base.  Come per tutti i fondi della società francese il portafoglio è concentrato su di un numero ridotto di titoli, circa 35, con un turnover di portafoglio molto ridotto e quindi un approccio di lungo termine alle scelte di investimento.  Il fondo tende poi a focalizzarsi su titoli a media capitalizzazione escludendo i principali titoli del benchmark, e anche su titoli a minore capitalizzazione come attualmente la danese Ambu o la tedesca Stratec Biomedical.  Le principali posizioni sono da mesi sulla tedesca Wirecard (pagamenti online) e la svizzera Lonza Group (chimica), oltre che l'olandese ASML Holdings (processori) e l'inglese ASOS (abbigliamento).  Nella allocazione geografica spicca il sovrappeso della Danimarca e in quella settoriale il sovrappeso del 20% sul settore farmaceutico e sul settore tecnologico.

I RISULTATI

I risultati del fondo sono tra i migliori della categoria sui tre anni grazie soprattutto all'esclusione del settore finanziario dal portafoglio.  Particolarmente positivi i primi cinque mesi di quest'anno con una performance superiore a quella del benchmark del 10% grazie al rallly di titoli come Wirecard.  Nonostante la focalizzazione su pochi titoli a media capitalizzazione la volatilità dei rendimenti è stata nella media della categoria. Calcolato sugli ultimi 36 mesi il beta del fondo è stato molto basso per un fondo Growth, pari a 0,87 con un Rquadro dello  0,63 (grafico in basso).

CLASSI E COSTI

Del fondo Vvengono distribuite due classi retail, una ad accumulazione e una a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato del 2,1% nel corso dell'ultimo esercizio, leggermente sopra alla media della categoria.

L'OPINIONE

il Comgest Growth Greater Europe Opportunities è una delle scelte migliori volendo investire in titoli europei con una focalizzazione sui titoli Growth a media capitalizzazione con un’ottica di lungo termine.  Non è quindi adatto all'investitore che vuole rendimenti vicini al benchmark di categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.