17/02/2020

CB-Accent Lux Swan Ultra Short-Term Bond

CARATTERISTICHE

Il fondo CB-Accent Lux Swan Ultra Short-Term Bond investe in titoli obbligazionari a breve termine, ma, a differenza dei fondi monetari tradizionali, si focalizza su titoli corporate ed include in portafoglio emissioni ad alto rendimento, con un limite massimo del 50%.

Obiettivo della gestione è generare un rendimento in eccesso rispetto all’Euribor a tre mesi di 100/150 basis points all’anno in ogni contesto di mercato, allo stesso tempo limitando la volatilità dei rendimenti e con una particolare attenzione alla preservazione del capitale.

Il portafoglio è composto da titoli obbligazionari con scadenza inferiore ai 24 mesi, favorendo emissioni plain vanilla e non callable, ed è solitamente diversificato in circa 130 titoli.  Il fondo investe in larga parte in emissioni in valute diverse dall’euro, ma copre integralmente il rischio di cambio contro la valuta di base della classe.

A fine 2019 il portafoglio aveva una (modified) duration limitata a 0,61 e una vita residua media del portafoglio intorno ai 9 mesi.

Oltre la metà del portafoglio era investito in emissioni in dollari, mentre il peso delle emissioni in euro era limitato al 17%, inferiore anche al peso delle emissioni in corone svedesi e norvegesi, al 25% in totale e concentrato su titoli a tasso variabile. Il rischio di cambio è interamente coperto verso l’euro.

Il rendimento medio a scadenza del portafoglio era appena sopra al 2%.

I RISULTATI

La performance media annuale negli ultimi tre esercizi è stata dello 0,76% per la classe retail B e dell’1,05% per la classe istituzionale C in euro, tra le migliori della categoria dei fondi monetari, ma anche degli obbligazionari Euro a breve termine.  I rendimenti annuali sono stati costantemente positivi dal lancio del fondo nel 2009.

E’ poi da notare come la volatilità dei rendimenti mensili sia stata appena sotto all’1% e quindi nella media della categoria: il peso notevole dei titoli ad alto rendimento all’interno del portafoglio non ha quindi un impatto significativo sulla volatilità dei rendimenti.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili tre classi retail B ad accumulazione dei proventi, una in euro, una in dollari e una in franchi svizzeri.  Tutte le classi precedono la copertura del rischio cambio contro la valuta di base.  Il costo totale di gestione annuo della classe in euro (spese correnti)  è stato dell’1,27% al 30/06/2019, a cui si deve aggiungere una commissione di performance del 15%, calcolata con il metodo dell’High Watermark.

Le classi A e C sono istituzionali e le spese correnti annue sono state dell’1,18% e 0,94% rispettivamente.  Anche delle classi A e C sono disponibili le versioni in dollari e in franchi svizzeri con la copertura del rischio cambio contro la valuta della classe.

L’OPINIONE

Il CB-Accent Lux Swan Ultra Short-Term Bond è il fondo monetario area Euro che ha ottenuto i risultati migliori nel corso degli ultimi tre anni ed è una delle scelte migliori all’interno della categoria.  Nonostante il peso significativo dei titoli obbligazionari ad alto rendimento la volatilità dei rendimenti mensili è rimasta vicina alla media della categoria.

Per una analisi più dettagliata clicca sul link in basso

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.