22/11/2021

Carmignac Emerging Patrimonie

CARATTERISTICHE

Il Carmignac Emerging Patrimonie è un fondo bilanciato che si focalizza sui mercati emergenti.  Segue un benchmark composto al 50% dall’indice azionario dei mercati emergenti MSCI Emerging Markets e al 50% dall’indice obbligazionario JPM GBI-EM, ma l’esposizione azionaria non supera mai il 50% ed era 37% a fine ottobre.  Nel corso del 2021 è scesa anche al 20% (nel corso dell’estate).  Il portafoglio obbligazionario tende ad essere più focalizzato sui titoli di Stato che sui titoli Corporate dei Paesi emergenti, attualmente con un rapporto due a uno, e con un maggior peso dei titoli Investment Grade rispetto a quelli ad alto rendimento.  Geograficamente a fine ottobre il 90% della componente azionaria era investito in emissioni asiatiche, mentre solo il 10% era investito in titoli dell’Europa dell’Est e dell’America Latina.  Il 40% dell’esposizione valutaria  è attualmente in dollari ed Euro, mentre il restante 60% è soprattutto sulle valute asiatiche.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe A è stata del 12,7% negli ultimi 36 mesi, la migliore della categoria e di quasi il 5% superiore a quella del benchmark del fondo nonostante il 2021 sinora molto debole: nei primi dieci mesi dell’anno il risultato è stato del 5% inferiore a quello del benchmark del fondo.

La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria nonostante la particolare specializzazione del fondo.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail A in Euro, una delle quali s distribuzione, e una classe in dollari con la copertura del rischio cambio contro la valuta americana.  Il costo totale di gestione delle classi A è stato dell’1,79% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE      

Il Carmignac Emerging Patrimonie è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato, mentre non è adatto all’investitore che vuole investire in un solo fondo Bilanciato essendo geograficamente focalizzato sui mercati emergenti.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.