30/08/2021

Carmignac EM Debt

CARATTERISTICHE

Il Carmignac EM Debt investe in obbligazioni dei Paesi emergenti seguendo come benchmark l’indice JP Morgan GBI – Emerging Markets Global Diversified Composite in Euro.  Il portafoglio tende ad essere concentrato in pochi titoli e ad esempio a fine luglio il 40% era investito in dieci emissioni con  il 7,3% investito in una emissione della Russia a 20 anni, e vengono favoriti i titoli di Stato rispetto a quelli corporate. Attualmente il 25% circa è investito in titoli corporate emergenti, mentre il peso delle emissioni ad alto rendimento è al 45%.  Il fondo investe anche in emissioni dei paesi sviluppati, ora intorno al 10% del totale, ma vicino al 25% a inizio anno.  A fine luglio la modified duration del portafoglio era molto alta a 6,77% per un rendimento a scadenza del 5,18%.  Da notare poi la tendenza a prendere posizioni nette sul mercato dei cambi non legate alla copertura contro la valuta del fondo, come ad esempio l’attuale posizione corta sul dollaro USA.

I RISULTATI

Il rendimento annuo negli ultimi 36 mesi è stato il migliore della categoria al 13% per la classe A in Euro con una volatilità dei rendimenti mensili sopra alla media della categoria e al benchmark del fondo a causa di un rischio tasso elevato.  Particolarmente positivo il 2020 grazie al peso notevole delle emissioni dei Paesi sviluppati.  I primi sette mesi del 2021 vedono il fondo superare il benchmark di oltre un punto percentuale.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita solo una classe retail A in Euro, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,4% nel 2020, cui si aggiunge una commissione di performance del 10% calcolata rispetto al benchmark del fondo.

L’OPINIONE

Il Carmignac EM Debt è la scelta migliore volendo una gestione attiva sui mercati obbligazionari emergenti con  un portafoglio diversificato che includa anche i titoli Corporate, anche se il profilo di rischio è superiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.