21/06/2021

Candriam Index Arbitrage

CARATTERISTICHE

Il Candriam Index Arbitrage è un fondo che mira a ottenere risultati positivi senza assumere un rischio direzionale sui mercati azionari: il portafoglio è investito in larga parte in titoli obbligazionari Investment Grade, e una percentuale è investita in titoli azionari internazionali (soprattutto nordamericani) coprendo con gli indici il rischio mercato: la posizione netta sui mercati azioanri è di norma vicina alla zero, facendo del fondo uno dei pochi prodotti della categoria veramente Market Neutral.  Spesso le posizioni lunghe e corte sui singoli titoli sono legate al ribalanciamento degl indici dei mercati azionari.

I RISULTATI

La performance annua della classe R in euro è stata negli ultimi tre anni intorno al punto percentuale, ma si è accompagnata a una volatilità dei rendimenti mensili estremamente bassa, pari a 1,4% negli ultimi 36 mesi, il che ha amplificato notevolmente l’indice di Sharpe, sopra all’unità.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto le classi retail R ed N, il cui costo totale di gestione è staato nell’ultimo esercizio pari a 0,28% de 0,68% rispettivamente.  E’ prevista una commissione di performance  del 20%.

L’OPINIONE

Il Candriam Index Arbitrage è un prodotto da considerare le la costruzione di un portafoglio diversificato in considerazione dei rendimenti non correlati a quelli dei mercati.  I costi di gestione sono poi molto bassi per un fondo di questo titpo.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.