08/02/2022

Candriam Equities Oncology Impact

CARATTERISTICHE

Il Candriam Equities Oncology Impact è un fondo che investe in società che sviluppano prodotti e servizi per il trattamento del cancro. L'universo d'investimento del fondo include i settori della diagnostica, profilazione e terapia del cancro. Include società innovative nei campi della chirurgia, dell'irradiazione e dei farmaci oncologici.  Il benchmark del fondo è l’indice MSCI World delle Borse mondiali mentre quello di categoria è il MSCI Health Care, ma la particolare focalizzazione settoriale del fondo rende poco significativi questi indici.  Il fondo è certamente più vicino a quest’ultimo benchmark è infatti troviamo tra le prime posizioni titoli comuni come la statunitense Merck, la svizzera Roche e la Thermo Fisher (diagnostica), ma non titoli primari come Johnson & Johnson e United Health. Il portafoglio del fondo tende ad essere molto concentrato, con il peso delle prime dieci posizioni che si avvicina spesso al 50%, e geograficamente si focalizza su Stati Uniti ed Europa.  Significativo anche il peso dei titoli a minore capitalizzazione, con attualmente solo il 70% investito nelle large caps.

I RISULTATI

La performance annua in euro della classe retail C nei tre anni terminati a fine gennaio è stata del 16,4%, la migliore della categoria.  Gli scostamenti da quella del benchmark di categoria nei vari anni solari sono stati regolarmente molto ampi, solitamente superiori al 15%, ma volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria: il beta del fondo è stato infatti solo dello 0,93.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite varie classi retail C, in dollari e in Euro, anche con la copertura del rischio cambio.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,94% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Candriam Equities Oncology Impact è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato, anche se ha caratteristiche particolari per la focalizzazione settoriale, e quindi non è adatto all’investitore che vuole risultati vicini al benchmark della categoria dei fondi Healthcare.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.