28/01/2020

Candriam Bond Euro Long Term

CARATTERISTICHE

Il Candriam Bond Euro Long Term investe in emissioni obbligazionarie in Euro focalizzandosi sui titoli Investment Grade, sia di Stato che Societari, sovrappesando i titoli a lungo termine: la duration media del portafoglio è di norma superiore ai sei anni.  Il fondo segue come benchmark l’ETF iBoxx 7+. Rispetto al benchmark di categoria il beta tende ad essere molto elevato, intoro a 1,90 a fine 2019.  La modified duration negli ultimi tre anni si è mossa tra 10 e 12, per salire oltre 12,40 nel secondo semestre del 2019, con il 90% dei titoli in portafoglio con vita residua superiore ai 7 anni.

I RISULTATI

Il rendimento annuo negli ultimi tre anni è stato in media del 4,3% circa, due punti sopra a quelli del benchmark di categoria.  Particolarmente positivo il 2019 con una performance relativa del 6% spiegata dal notevole rialzo dei titoli a lungo termine europei nel corso del primo semestre dell’anno.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata significativamente superiore alla media a causa della duration molto più alta del portafoglio.

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile solo una classe retail in Euro (LU0077500055) il cui costo totale di gestione è stato dello 0,9% nel corso dell’ultimo esercizio, un livello inferiore alla media della categoria.

L’OPINIONE

Il Candriam Bond Euro Long Term è uno dei fondi della categoria con il miglior track record, ma non è adatto all’investitore che vuole rendimenti vicini a quelli del benchmark di categoria, essendo più volatile ed  esposto al rischio tasso. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.