25/01/2021

Blackrock World Technology

CARATTERISTICHE
Il fondo Blackrock Global Funds World Technology investe i titoli azionari internazionali del settore tecnologico seguendo come benchmark l'indice MSCI AC World Information Technology. Il portafoglio è solitamente investito in un centinaio di titoli e il peso delle prime dieci posizioni è intorno al 20-25%: è quindi molto più diversificato rispetto al benchmark. Il fondo poi di norma investe anche nei titoli internet come Amazon e Google che non sono presenti nel benchmark e dà un peso maggiore ai titoli tecnologici cinesi come Tencent e Alibaba che non sono presenti nell'indice di riferimento e pertanto anche l'allocazione geografica tende ad essere differente: attualmente il 12% è investito sul mercato cinese contro l1,6% nel benchmark del fondo.
I RISULTATI
Nei tre anni a fine aprile la performance annua della classe E2 è stata superiore al 36% contro il 26% del benchmark di categoria, con scostamenti ampi nei vari anni solari: particolarmente positivo il 2020 con una performance relativa del 37% .Il livello della volatilità dei rendimenti mensili è stata un po' superiore alla media.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto le due classi E2 ad accumulazione, una in dollari e una in euro, il cui costo totale di gestione è stato del 2,31% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il fondo Blackrock Global Funds World Technology è uno dei prodotti con il track record migliore all'interno della categoria ed è adatto all'investitori che vogliono un'esposizione sui titoli tecnologici più ampia e diversificata rispetto a quella del benchmark di categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.