12/05/2020

Blackrock Global Fund United Kingdom

CARATTERISTICHE

Il Blackrock Global Fund United Kingdom investe in azioni britanniche seguendo come benchmark l’indice FTSE All Share.  E’ un fondo che si focalizza sui titoli a maggiore capitalizzazione con scostamenti raramente radicali dal benchmark di categoria e attualmente tra i primi dieci titoli in portafoglio, con un peso del 43% come per il benchmark, troviamo solo un paio di titoli a media capitalizzazione come la finanziaria  Hargreaves Lansdown mentre gli altri titoli sono più o meno gli stessi dell’indice MSCI UK.

Anche l’allocazione settoriale non presenta di norma scostamenti significativa da quella del benchmark di categoria. Una caratteristica del fondo degli ultimi trimestre è la presenza di titoli USA in portafoglio per il 15% circa, con preferenza per i tecnologici come Apple e Netflix.

I RISULTATI

Lo  stile di gestione non porta solitamente risultati lontani da quelli del benchmark, e dopo due anni a più o meno 2% dal benchmark  nel 2019 il fondo ha fatto meglio del 6% grazie al peso ridotto del settore bancario e di quello energetico. Positivo il primo quadrimestre del 2020 con una ribasso del 5% inferiore a quello del mercato inglese. La volatilità dei rendimenti mensili è nella media e il beta del fondo è vicino all’unità (grafico a destra).

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto le classi retail E, una in euro e una in sterline, il cui costo totale di gestione è stato del 2,33% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Blackrock Global Fund United Kingdom è un fondo con un track record positivo adatto all’investitore che non vuole rendimenti troppo lontani da quelli del benchmark di categoria.  Il costo di gestione è però un po’ sopra alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.