03/06/2020

Blackrock GF World Healthscience

CARATTERISTICHE

Il Blackrock GF World Healthscience investe in titoli azionari di società operanti prevalentemente nei settori sanitario, farmaceutico, delle tecnologie e delle forniture mediche, nonché dello sviluppo di biotecnologie.  Il benchmark di riferimento del fondo è l’indice MSCI World Health Care Index.  Lo stile di gestione è abbastanza neutrale rispetto al benchmark, con l’allocazione geografica e settoriale che non mostra di norma scostamenti significativi da quella dell’indice.  I principali titoli in portafoglio tendono poi ad essere gli stessi e questo spiega il tracking error inferiore alla media della categoria.

I RISULTATI

Nonostante il livello di indicizzazione al benchmark il fondo è riuscito ad ottenere risultati di uno/due punti percentuali all’anno superiori a quelli dell’indice di riferimento con ottima stabilità, grazie alle scelte di stock picking come ad esempio quella di sottopesare alcuni titoli principali come Johnson & Johnson e Bristol Myers Squibb.  La volatilità dei rendimenti è stata nella media della categoria, mentre il beta è stato intorno a 1,05.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto le due classi retail  E2, una in euro e una in dollari, le cui spese correnti sono state dell’1,82% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Blackrock GF World Healthscience è una delle scelte migliori all’interno della categoria volendo un’esposizione sul settore HealthCare abbastanza neutrale ad un costo accettabile.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.