14/10/2020

Blackrock European Absolute Return Fund

CARATTERISTICHE

Il Blackrock European Absolute Return Fund investe in azioni e obbligazioni europee limitando l’esposizione direzionale sui mercati azionari grazie a un approccio long/short.  Ad esempio a fine settembre circa il 50% del portafoglio era investito in titoli azionari, ma grazie a un 30% circa di posizioni corte l’esposizione netta era intorno al 20%.  Era poi molto particolare l’esposizione geografica del portafoglio azionario, con una focalizzazione sui paesi non-Euro, U.K., Svizzera e Danimarca.  In portafoglio spesso non troviamo poi i principali titoli dei mercati europei, ma titoli come ad esempio attualmente la società di logistica danese DSV Panalpina o la società chimica svizzera Sika AG.  Il portafoglio obbligazionario è focalizzato di norma su titoli corporate.

Il benchmark del fondo è il tasso Euro a tre mesi.

I RISULTATI

La performance triennale vicina al 5% annuo (a fine settembre) dipende quasi interamente da quella di quest’anno (+11,5%), mentre negli ultimi tre anni solari i rendimenti annui  in euro della classe E sono stati intorno all’1-3%.  Il fondo ha perso solo il 5% durante la correzione di marzo per poi salire stabilmente nei mesi successivi.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata poi tra le più basse della categoria, generando il miglio rapporto rischio/rendimento del gruppo.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita soprattutto la classe retail E in euro ad accumulazione. Le spese correnti sono state del 2,38% nel corso del 2019.

L’OPINIONE

Il Blackrock European Absolute Return Fund è il fondo della categoria con il miglior rapport rischio/rendimento sui tre anni, anche se la performance dipende quasi interamente da quella difficilmente ripetibile di quest’anno: è’ più probabile che in futuro i rendimenti annui siano intorno al 2-3%.  Un aspetto negativo è il costo di gestione elevato, ma è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.