24/11/2021

Blackrock ESG Multi-Asset Fund

CARATTERISTICHE
Il Blackrock ESG Multi-Asset Fund è un fondo bilanciato che segue un benchmark composto al 50% dall'indice dele Borse mondiali MSCI World e al 50% dall'indice FTSE World Government Bond Euro Hedged. A fine settembre l'esposizione azionaria era al 52% e le principali posizioni azionarie erano anche su titoli minori legati a tematiche ambientali come le inglesi SDCL Energy Efficiency Income Trust e Greencoat UK Wind Plc oltre che sui principali titoli tecnologci americani come Microsoft. La duration del portafoglio era piuttosto bassa a 2,64%.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe E2 USD Hedged è stata del 10% nei tre anni a fine ottobre, in linea con quella del benchmark di categoria, mentre quella della classe E2 in Euro è stata di due punti inferiore. Gli scostamenti della performance della classe con la copertura del rischio cambio contro il dollaro rispetto al benchmark di categoria sono stati molto modesti nei vari anni solari, al massimo di un punto percentuale e solo quest'anno appaiono più significativi: nei pimi 10 mesi dell'anno il fondo ha ottenuto un +3,8% rispetto al benchmark. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail E2, una in Euro e una in dolllari con la copertura del rischio cambio contro la valuta i base della classe. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,95% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il Blackrock ESG Multi-Asset Fund è uno dei fondi migliori della categoria e la classe E2 Dollar Hedged ha mostrato una notevole stabilità dei rendimenti. Il costo di gestione è un po' alto per un fondo bilanciato.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.