22/05/2019

Blackrock Emerging Markets

CARATTERISTICHE

Il Blackrock Emerging Markets è un fondo che investe nei mercati azionari emergenti seguendo il benchmark standard di categoria, l’indice MSCI EM.  Lo stile di gestione è abbastanza neutrale neutrale nell’allocazione geografica e attualmente si nota il sovrappeso di qualche punto percentuale di Messico e Brasile a scapito di Corea e Taiwan, mentre quella settoriale è solitamente vicina a quella dell’indice di riferimento.  Nelle scelte di stock picking i principali titoli in portafoglio sono gli stessi del benchmark, ma si notano scommesse significative su titoli minori come la banca russa Sberbank e di quella messicana Banorte o la brasiliana Notre Dame Intermedica (sanità).

I RISULTATI

Dopo un biennio debole il 2017 e l’anno scorso hanno visto il fondo fare meglio del benchmark del 3/4% all’anno, e anche il primo quadrimestre del 2019 si è chiuso con una performance relativa superiore al punto percentuale. Nei 36 mesi terminati ad aprile la performance annualre è stata del 16%, quattro punti migliore di quella del benchmark di categoria. Il beta del fondo è stato dello 0,95 con una volatilità nella media.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita in Italia una classe retail E2 in euro, il cui costo totale di gestione (spese correnti) è stato del 2,36% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Blackrock Emerging Markets è uno dei fondi che ha ottenuto i risultati migliori nel corso degli ultimi tre anni con una notevole stabilità nei vari esercizi della performance relativa al benchmark.  Unico aspetto negativo del prodotto è il costo totale di gestione superiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.