15/02/2023

AZ Fund 1 Az Allocation – Balanced FoF

CARATTERISTICHE

L’AZ Fund 1 Az Allocation – Balanced FoF è un fondo che investe a sua volta in fondi aperti, essendo l’investimento diretto in azioni limitato al 10% del patrimonio: quello diretto in obbligazioni non può superare il 50%.  L’esposizione in fondi azionari deve essere compresa tra il 30% e il 60% del totale.  Il benchmark di riferimento del fondo è composto: 45% MSCI AC World Net Total Return EUR + 35% Bloomberg Global Corporate Total Return EUR-hedged + 10% Bloomberg EUR Corporate Total Return 1-3 Year + 10% Bloomberg Glob. Aggr. Total Return Unhedged EUR.

Il fondo utilizza anche strumenti derivati e attualmente è significativa la posizione corta sui titoli di Stato dell’area Euro.  L’esposizione sui mercati azionari è attualmente al 30%.

I RISULTATI

La performance annua della classe A nei tre anni a fine gennaio è stata tra le migliori della categoria a +8,14% grazie all’ottimo 2022: la scommessa sul rialzo dei rendimenti obbligazionari ha permesso al fondo di guadagnare il 22,6% nel corso dell’anno.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata significativamente inferiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite una classe retail A e una B, il cui costo totale di gestione è stato del 3,28% nel corso dell’esercizio terminato l’aprile scorso: le commissioni di entrata e uscita sono diverse per le due classi.  Esiste anche una classe retail A in dollari.

L’OPINIONE

L’AZ Balanced FoF è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato volendo una gestione attiva in termini di asset allocation, anche se è gravato da una struttura di costi elevata.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.