07/09/2020

AXA US Dynamic High Yield Bonds

CARATTERISTICHE

L’AXA US Dynamic High Yield Bonds è un fondo che investe in titoli obbligazionari in dollari non Investment Grade e segue come benchmark l’indice ICE BofA US High Yield Master II.  Il portafoglio tende ad essere molto concentrato, solitamente in meno di 100 titoli e con un peso dei primi dieci intorno al 25% del totale.  Sono poi significativi gli scostamenti dal benchmark in termini di credit rating: a fine luglio oltre il 50% era investito in titoli CCC che hanno un peso solo del 12% nel benchmark, mentre erano quasi assenti i titoli BB.

Il maggiore rischio di credito si traduceva in un rendimento a scadenza dell’8,4%, di tre punti percentuali sopra a quello dell’indice di riferimento nonostante una modified duration inferiore, pari a 3,06 contro il 3,53.

I RISULTATI

Il maggior profilo di rischio creditizio ha portato un beta molto elevato, intorno a 1,20 e una volatilità dei rendimenti mensili ampiamente superiore alla media.  Il rendimento annuo nei tre anni a fine luglio è stato per la classe A dell’11,83 in dollari, il 2,5% sopra a quello del benchmark del fondo, compensando per la maggiore volatilità dei rendimenti.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail A, una in dollari e una in euro con la copertura del rischio cambio contro la valuta unica.  Le spese correnti di queste due classi è stato dell’1,54% nel corso del 2019.

L’OPINIONE

L’AXA US Dynamic High Yield Bonds è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori della categoria sui tre e sui cinque anni, ma non bisogna dimenticare il profilo di rischio creditizio superiore alla media ed è pertanto un prodotto meno adatto all’investitore che vuole risultati vicini a quelli del benchmark di categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.