28/08/2019

Arca Economia Reale Equity Italia

CARATTERISTICHE
L'Arca Economia Reale Equity Italia investe in titoli azionari italiani a minore capitalizzazione seguendo come benchmark un 'indice composto all'85% dal FTSE Italia Star, al 10% dal FTSE AIM Italia e al 5% l'indice ML Treasury Bill. Il portafoglio è investito in 90/100 titoli, e il peso delle prime dieci posizioni è intorno al 45%, quindi meno che nel benchmark: l'indice di riferimento è infatti molto concentrato, con Interpump, BB Biotech e Amplifon che hanno un peso intorno al 10% l'una. Da notare che il benchmark non include titoli del settore finanziario. L'allocazione settoriale del fondo tende ad essere molto vicina a quella del benchmark e i risultati relativi dipendono soprattutto dalle scelte di stock picking, che non sono però mai radicali: attualmente le prime dieci posizioni sono più o meno le stesse del benchmark.


I RISULTATI
I risultati dei primi tre anni di vita del fondo sono stati superiori a quelli del benchmark del fondo di circa mezzo punto percentuale all'anno e sono stati tra i migliori dei fondi small caps, e anche il 2019 il risultato è leggermente a favore del fondo nonostante i costi di gestione. Da notare la volatilità dei rendimenti mensili tra le più basse della categoria, cosa che migliora il rapporto rischio/rendimento. Molto basso anche il beta del fondo calcolato rispetto al benchmark di categoria, pari a 0,58 (grafico in alto a destra).


CLASSI E COSTI
In Italia viene distribuita una sola classe retail, la P, il cui costo totale di gestione è stato nel 2,11% nel corso dell'ultimo esercizio. E' prevista anche una commissione di performance del 20% sull'extrarendimento rispetto al benchmark del fondo. Della classe P esiste anche la versione PIR.


L'OPINIONE
L'Arca Economia Reale Equity Italia è uno dei fondi small caps con il track record migliore e con un profilo di rischio tra i più bassi: è certamente una delle scelte migliori volendo investire sui titoli italiani a minore capitalizzazione con risultati vicini a quelli del benchmark.  

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.