26/10/2022

Anthilia Small Cap Italia

CARATTERISTICHE

L’Anthilia Small Cap Italia investe in titoli azionari italiani a minore capitalizzazione senza seguire alcun benchmark: almeno l'80% è investito in azioni con capitalizzazione inferiore ai 500 milioni di Euro. Il portafoglio del fondo tende ad essere molto concentrato, con le prime dieci posizione che hanno solitamente un peso del 45-50%, e sono significativi gli scostamenti dal benchmark nello stock picking.  Ad esempio da vari trimestri troviamo titoli minori come il farmaceutico Pharmanutra e Saes Getters, oltre che Digital Bros e Seri Industrial. Attualmente l'11,6% è investito in titoli del settore costruzioni e materiali seguito dal settore Computer Services.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi tre anni è stata la migliore della categoria a 16,04% ed è stata stabilmente superiore a quella del benchmark di categoria oltre che in testa alla classifica negli ultimi anni solari: più debole l'anno in corso, che ha visto le small caps sottoperformare. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail, la A e la A30, il cui costo totale di gestione nell’ultimo esercizio è stato del 2,03% e del 2,17% rispettivamente.  E’ poi prevista una commissione  di performance del 15% calcolata con il metodo dell’HWM.

L’OPINIONE

L’Anthilia Small Cap Italia è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori negli ultimi tre anni ed è adatto all’investitore che vuole puntare sui titoli italiani a minore capitalizzazione con una gestione molto attiva.  Il livello di rischio è poi nella media della categoria. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.