06/07/2020

Anima Funds Italian Equity

CARATTERISTICHE

L’Anima Italia Equity è un fondo irlandese investe in titoli azionari italiani seguendo come benchmark l’indice MSCI Italy Small Caps: almeno il 21% del portafoglio deve essere investito in titoli fuori da questo indice e pertanto è maggiore l’attenzione sui titoli a minore capitalizzazione.  Non vengono esclusi dal portafoglio titoli europei, come ad esempio attualmente il 3,3% investito nella farmaceutica francese Aventis.  Lo stile di gestione è molto attivo nello stock picking, con scostamenti significativi dal benchmark: ad esempio a fine giugno tra le prime posizioni spiccavano Mediobanca, la IREN e la TIM risp.

I RISULTATI

Negli ultimi tre anni (a fine giugno) i fondo ha ottenuto un risultato del 3% annuo superiore a quello del suo benchmark nonostante un primo semestre di quest’anno in linea con la performance dell’indice.  Molto stabile il risultato rispetto al benchmark di categoria nei vari anni solari, con una performance relativa positiva del 3-4% all’anno.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene commercializzata i Italia solo una classe retail , la Silver, il cui costo totale di gestione (spese correnti) è stato del 2,5% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’Anima Italia Equity è una delle scelte migliori volendo una gestione molto attiva sul mercato italiano delle small caps con un track record molto positivo e stabile.  Il fondo è molto simile all’Anima Iniziativa Italia che è invece di diritto italiano.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.