18/03/2021

Allianz Euroland Equity Growth

CARATTERISTICHE
Il fondo Allianz Euroland Equity Growth investe in titoli azionari dell'area euro focalizzandosi sui titoli Growth e segue come benchmark l'indice S&P Eurozone LargeMidCap Growth NTR. Rispetto a questo indice solitamente geograficamente viene di solito sovrappesata la Germania, attualmente al 40% del totale, mentre nella allocazione settoriale in portafoglio tende essere concentrato sul settore tecnologico e sanitario, dalla tedesca SAP all'olandese ASML, e su qualche titolo del lusso come la francese LVMH. Il portafoglio è di norma concentrato in un numero ridotto di titoli, con le prime dieci posizioni che hanno un peso intorno al 50% e vengono considerati titoli a minore capitalizzazione come ad esempio la softwarehouse tedesca Nemetschek o l'italiana Ampliphon.
I RISULTATI
La performance annua nei tre anni a fine febbraio è stata dell'8% per la classe AT, soprattutto grazie all'ottimo risultato del 2020, che hanno visto il fondo fare meglio del 5% grazie alla migliore performance dei titoli tecnologici. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi retail, la AT e la CT. Il costo totale di gestione (spese correnti) della prima è stato dell'1,85% nel corso dell'ultimo esercizio, mentre quello della seconda è stato del 2,6%.
L'OPINIONE
Il fondo Allianz Euroland Equity Growth è tra i migliori fondi della categoria in termini di performance e tre e cinque anni, ma ha una focalizzazione settoriale sui settori Growth ed esclude quindi il settore energetico e quello finanziario. Il costo di gestione è nella media della categoria come il profilo di rischio.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.