02/10/2018

Allianz Euroland Equity Growth

CARATTERISTICHE

L’Allianz Euroland Equity Growth investe in titoli azionari dell’area euro con un approccio Growth, escludendo quindi il settore finanziario e quello dell’energia.  Il benchmark di riferimento del fondo è l’indice S&P Eurozone LargeMidCap Growth.  Il fondo investe anche in titoli a minore capitalizzazione e tende a focalizzarsi sul settore tecnologici tedesco e olandese: questi due paesi hanno attualmente un peso vicino al 50% del totale.  Il portafoglio è di norma investito in circa 50 titoli, ma è notevole il peso delle prime dieci posizioni, attualmente al 41% del totale.

I RISULTATI

I risultati sui tre e cinque anni sono stati tra i migliori della categoria, ma piuttosto volatili da un anno all’altro anche rispetto al benchmark del fondo e quindi indipendentemente dall’andamento dei titoli Growth: il 2016 è stato a favore del benchmark del 6% e il 2017 a favore del fondo del 5%, mentre l’anno in corso vede il fondo sottoperformare di un punto percentuale.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail la AT e la CT: il costo totale di gestione della prima è stato dell’1,84% nel corso dell’ultimo esercizio, mentre quello della seconda è stato del 2,59%.

L’OPINIONE

L’Allianz Euroland Equity Growth è uno dei pochi fondi Growth della categoria e quello con il track record migliore di lungo termine.  I risultati spesso si discostano da quelli del benchmark del fondo e pertanto è un prodotto adatto all’investitore con un’ottica di lungo termine.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.