17/11/2020

Alliance Berstein Sustainable US Thematic Portfolio

CARATTERISTICHE

Il fondo Alliance Berstein Sustainable US Thematic Portfolio investe in titoli azionari americani seguendo come benchmark l’indice S&P 500.  Lo stile di gestione è però molto attivo e l’active share calcolata rispetto a questo indice  era all’85% a fine ottobre. Il portafoglio è investito solitamente in circa 50 titoli con un approccio bottom-down che porta a scostamenti notevoli dal benchmark sia in termini di allocazione settoriale che di stock picking.    Vengono poi sottopesati i principali titoli del benchmark a favore di titoli minori: ad esempio a fine ottobre troviamo solo Microsoft tra le prime posizioni mentre mancano Google e Facebook.  Sono invece presenti titoli che non fanno parte del benchmark come Bio-Red Laboratories o Flex Ltd che è in effetti basata a Singapore, oltre a titoli europei come la norvegese Vestas Wind Systems e l’olandese Philips.  Rispetto al benchmark all’interno del quale cinque titoli hanno un peso quasi del 25% il fondo tende ad investire in misura più equilibrata tra i cinquanta titoli prescelti con nessuna posizione che va oltre il 3% del portafoglio.  Nella allocazione settoriale prevalgono ora i settori della tecnologia e della salute, ma sono presenti anche i settori energia e finanza, a differenza dei fondi Growth.

I RISULTATI

Nei tre anni terminati a fine ottobre la performance annua della classe retail è stata del 5% superiore a quella del benchmark del fondo grazie al risultato di quest’anno che è stato superiore del 15% in dieci mesi grazie alla performance dei tecnologici in portafoglio. La volatilità dei rendimenti mensili è stata significativamente inferiore alla media nonostante il beta del fondo calcolato sul suo benchmark sia stato però vicino all’unità.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite varie classi retail A, sia in dollari che in euro e anche una in euro con la copertura del rischio cambio: il costo totale di gestione nel corso dell’ultimo esercizio (a fine agosto) è stato dell’1,75%.

L’OPINIONE

Il fondo Alliance Berstein Sustainable US Thematic Portfolio è un’ottima scelta all’interno della categoria ed è adatto all’investitore che vuole una gestione attiva sul mercato americano con un track record positivo, ma con risultati che posso allontanarsi da quelli del benchmark di categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.