26/10/2022

Algebris Core Italia

CARATTERISTICHE

Il fondo Algebris Core Italia investe in azioni italiane focalizzandosi sui titoli a medio/bassa capitalizzazione, ma segue come benchmark l’indice FTSE All Share in quanto include in portafoglio anche titoli a maggiore capitalizzazione.  Il portafoglio tende ad essere più diversificato del benchmark con il 30% circa investito nelle prime dieci posizioni.  Lo stile di gestione è particolarmente attivo nello stock picking con scostamenti significativi dal benchmark: ad esempio attualmente la principale scommessa è sulle banche medio/piccole italiane, da Farmafactoring a Banco BPM e Fineco, ma il portafoglio tende ad essere movimentato notevolmente.

I RISULTATI

La performance annua nei tre anni conclusi a fine settembre della classe R è stata del 7,3%, tra le migliori della categoria grazie all’ottimo biennio 20/21 che ha visto i titoli a minore capitalizzazione sovraperformare.  I primi nove mesi dell’anno sono stati meno favorevoli con un -5% rispetto al benchmark di categoria.  Nonostante il peso maggiore delle small caps il beta del fondo è solo a 0,84 e la volatilità dei rendimenti mensili nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail R, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,61% nel corso dell’esercizio a fine giugno 2022.  E’ poi prevista una commissione di performance del 15% calcolata rispetto al benchmark del fondo.

L’OPINIONE

Il fondo Algebris Core Italia è un fondo con un track record positivo ed è adatto all’investitore che vuole una gestione molto attiva sul mercato azionario italiano.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.