12/05/2020

Aberdeen Standard UK Equity Fund

CARATTERISTICHE

L’Aberdeen Standard UK Equity Fund investe in titoli azionari inglesi seguendo come benchmark l’indice FTSE All Share. Il portafoglio è caratterizzato da un numero ridotto di titoli, attualmente 35, e dalla presenza di titoli a media capitalizzazione tra le prime posizioni, con ad esempio, a fine aprile, AVEVA Group (software) e Genus Plc (biotecnologie per la zootecnia).  Sono poi significativi gli scostamenti dal benchmark nella scelta dei singoli titoli, e nel primo quadrimestre il peso ridotto dei giganti petroliferi e bancari ha sostenuto notevolmente la performance del fondo.

I RISULTATI

La performance annua nei tre anni terminati ad aprile è stata dello 0,6%, quindi quasi il 5% migliore di quella del benchmark di categoria.  Particolarmente positivo il 2019 dopo due anni in linea con il benchmark e anche il 2020 si è aperto molto positivamente grazie alla notevole tenuta del portafoglio nella fase di ribasso dell’indice del mercato azionario inglese che ha particolarmente penalizzato il settore del credito e dell’energia.  Il livello di rischio è stato nella media della categoria nonostante un beta superiore all’unità (grafico a destra).

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile solo una classe retail  A ad accumulazione in sterline, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,69% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’Aberdeen Standard UK Equity Fund è uno dei fondi con il track record migliore della categoria, con un livello di rischio nella media e un costo di gestione inferiore alla media.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.