28/05/2020

AB International Healthcare Portfolio

CARATTERISTICHE

L’AB International Healthcare Portfolio investe in titoli azionari del settore farmaceutico seguendo come benchmark l’indice MSCI World Health Care. La principale caratteristica del fondo è la concetrazione del portafoglio in pochi titoli, di norma una quarantina, ma con un notevole peso delle prime posizioni: a fine aprile quasi il 30% era investito in quattro titoli, vale a dire la svizzera Roche e le americane Unitedhealth, Vertex Pharma e Pfizer, che hanno un peso del 15% all’interno del benchmark.  L’active share era vicina al 60% ed è legata quasi esclusivamente alle scelte di stock picking, mentre l’allocazione geografica tende ad essere vicina a quella del benchmark.

I RISULTATI

Il fondo è stato uno dei pochi ad attenere un risultato superiore a quello del benchmark nel corso degli ultime 36 mesi, con  una performance annua relativa delll’1,5% per la classe A, attribuita interamente alle scelte dei singoli titoli.  La volatilità dei rendimenti è stata poi tra le più basse della categoria e il beta a 0,95 (grafico in alto a destra).

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail A ad accumulazione, una in euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione (spese correnti) è stato del 2% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’AB International Helathcare Portfolio è il fondo con il track record migliore all’interno della categoria.  La volatilità dei rendimenti è stata tra le più basse della categoria e i rendimenti relativi molto stabili.

 

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.