13/05/2019

AB Concentrated Global Equity

CARATTERISTICHE

L’AllianceBerstein Concentrated Global Equity investe in titoli azionari internazionali seguendo come benchmark l’indice MSCI World, quello standard di categoria.  La principale caratteristica del fondo è la concentrazione del portafoglio in pochi titoli, circa 30, concentrandosi su aziende con caratteristiche Growth. Il fondo non investe in titoli del settore energetico, immobiliare e utilities: il beta del fondo è comunque vicino all’unità (grafico in alto a destra). L’allocazione geografica è di norma abbastanza vicina a quella del benchmark con un peso degli Stati Uniti intorno al 55%, mentre sono più evidenti gli scostamenti dall’indice nello stock picking: il fondo tende a focalizzarsi su aziende di medie dimensioni e solitamente in portafoglio sono pochi i principali titoli del benchmark.  Ad esempio a fine marzo tra le prime posizioni troviamo titoli come IQVIA Holdings (salità) e UltaSalon Cosmetics. L’active share del fondo tende ad essere superiore al 90%.

I RISULTATI

I risultati degli ultimi 36 mesi sono stati di oltre quattro punti all’anno percentuali superiori a quelli del benchmark e sono stati particolarmente positivi i primi quattro mesi dell’anno con una performance relativa del 6,5%, spiegata quasi interamente dalla scelta dei singoli titoli, con Ulta Beauty Inc. e l’indiana HDFC Bank in prima fila.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po’ sopra la media della categoria, senza però peggiorate significativamente il rapporto rischio/rendimento del fondo.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene commercializzata una classe A in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio contro questa valuta: il costo totale di gestione (spese correnti) nell’ultimo sono state del 2%.

L’OPINIONE

L’AllianceBerstein Concentrated Global Equity è una delle scelte migliori per l’investitore che vuole una gestione molto attiva sui mercati azionari internazionali: i risultati sono stati stabilmente positivi e negli ultimi tre anni superiori del 4% a quelli del benchmark.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.