05/02/2020

I Fondi Obbligazionari Europa Corporate

I fondi della categoria investono in titolo obbligazionari emessi da aziende europee Investment Grade e seguono molti il benchmark diversi, come il BofA ML Pan-Europe Large Caps Corporate Bond Index o l'ETF iBoxx Euro Corporate. La maggior parte dei fondi di questa categoria copre in tutto o in parte il rischio cambio contro l'euro e pertanto si avvicinano notevolmente al profilo rischio/rendimento dei fondi Obbligazionari Corporate Euro.

La correlazione con questi fondi è molto elevata e pertanto gli Obbligazionari Europa Corporate non rappresentano una diversificazione del rischio se sono già presenti in portafoglio i fondi Corporate in Euro. Molti fondi della categoria sono specializzati sul mercato obbligazionario corporate in sterline e si riconoscono nella mappa rischio/rendimento per la volatilità superiore al 6%.


I risultati migliori sui tre e cinque anni sono stati ottenuti dal Nordea European Cross Credit, che investe però oltre il 50% del portafoglio in emissioni ad alto rendimento e dal BlueBay Investment Grade Bond Fund che limita invece l’esposizione a questo tipo di titoli.  Tra i fondi specializzati sulle emissioni in sterline segnaliamo l’M&G Corporate Bond Fund.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.