19/03/2019

I Fondi Flessibili Total Return

La categoria dei fondi Flessibili Total Return è composta da due tipologie di fondi, i total return e quelli a scadenza. I Total Return investono in qualsiasi tipologia di strumento finanziario con la finalità di perseguire un rendimento positivo e costante senza focalizzarsi su un preciso mercato di riferimento. Per il raggiungimento di questo obiettivo spesso i gestori dei fondi utilizzano un'asset allocation attiva e un forte controllo del rischio, misurandolo in termini di Var. Ricercando dei rendimenti costanti e avendo una particolare attenzione al grado di rischio degli investimenti, la volatilità del fondo quindi sarà determinata dalla percentuale di investimenti effettuati sul mercato azionario e di conseguenza anche i rendimenti.

All'interno della categoria sono presenti molti fondi che investono principalmente in Europa e solitamente sono caratterizzati da una volatilità minore rispetto al benchmark della categoria, che è costituito al 50% dall'indice dei mercati azionari internazionali MSCI World e al 50% da quello dei mercati obbligazionari, TheBofA Ml Global Broad Market Index. Hanno una elevata volatilità invece i fondi che investono principalmente sul mercato asiatico e su quelli dei paesi emergenti.


La performance di questa categoria è stata abbastanza positiva negli ultimi anni se la confrontiamo con quella dei fondi bilanciati che hanno un profilo di rischio molto simile: il 10% dei prodotti ha ottenuto risultati superiori a quelli del benchmark negli ultimi tre anni.


Il fondo che ha ottenuto la performance maggiore sui cinque anni (a fine febbraio 2019) è stato l'R Valor della Rothchild & Cie, che è un fondo molto vicino agli azionari internazionali, mentre sui tre anni è stato il Fondo Sumus Basic ad aver ottenuto i risultati migliori, ma è un fondo molto simile agli azionari Euro Small Caps.  Da segnalare i risultati dell’AcomeA ETF Attivo che investe appunto in ETF, e dell’Allianz Income and Growth, che investe solo sul mercato americano, con un peso intorno ai due terzi di obbligazioni high yield e convertibili. L’M&G (Lux) Income Allocation Fund limita al 50% l’esposizione azionaria e limita l’esposizione in valute diverse dall’euro.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.