24/11/2021

I Fondi Bilanciati

I fondi bilanciati sono fondi comuni che investono il loro patrimonio sia in azioni che in obbligazioni. Lo scopo di questi fondi è di bilanciare la componente obbligazionaria con una maggior volatilità di quella azionaria.
Il benchmark di categoria è composto al 50% The BofA ML Gl. Gov e al 50% dall'indice MSCI World NTR.
I risultati migliori sui tre anni (a fine ottobre 2021) sono stati ottenuti dai fondi bilanciati specializzati sui mercati emergenti o sui mercati americani. Sono molti i prodotti specializzati su una singola area geografica o su un singolo settore come il GS US Real Estate Balanced Portfolio che investe solo sul settore immobiliare americano.
Pochissimi fondi hanno ottenuto risultati superiori a quelli del benchmark nel corso degli ultimi 36 mesi.
Tra questi segnaliamo il Janus Henderson Balanced che investe esclusivamente sui mercati americani, il Carmignac Patrimonie Europe e l'Emerging Patrimonie, entrambi specializzati geograficamente. Il Blackrock ESG Multi-Asset invece investe in tutti i mercati internazionale e meglio rispecchia le caratteristiche del fondo bilanciato, come del resto il Capital Group Global Allocation Fund.

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.