28/09/2020

I Fondi Bilanciati

I fondi bilanciati sono fondi comuni che investono il loro patrimonio sia in azioni che in obbligazioni. Lo scopo di questi fondi è di bilanciare la componente obbligazionaria con una maggior volatilità di quella azionaria.
Il benchmark di categoria è composto al 50% The BofA ML Gl. Gov e al 50% dall'indice MSCI World NTR.


I risultati migliori sui tre anni (a fine agosto 2020) sono stati ottenuti dai fondi bilanciati specializzati sui mercati emergenti o sui mercati americani. Sono molti i prodotti specializzati su una singola area geografica o su un singolo settore come il GS US Real Estate Balanced Portfolio che investe solo sul settore immobiliare americano o l'UBS China Allocation Opportunities che invesete solo azioni e obbligazioni cinesi.
Pochissimi fondi hanno ottenuto risultati superiori a quelli del benchmark nel corso degli ultimi 36 mesi.

Il Janus Henderson Balanced ha ottenuto i risultati triennali migliori della categoria negli ultimi 36 mesi (a fine agosto 2020), ma investe esclusivamente sui mercati americani. 

Il Blackrock Flexible Multi Asset invece investe in tutti i mercati internazionali e meglio rispecchia le caratteristiche del fondo bilanciato, come del resto il Capital Group Global Allocation Fund.

Positivi anche i risultati del Pimco Global Multi Asset Allocation Fund e del Raiffeisen Bilanciato Sostenibile.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.