21/11/2019

I Fondi Azionari Internazionali Small Caps

I fondi di questa categoria investono in azioni internazionali focalizzandosi sui titoli a bassa capitalizzazione. Il benchmark utilizzato dalla maggioranza è l'indice MSCI World Small Caps, composto da 4300 titoli con una composizione geografica che non si discosta di molto da quella dell'indice delle Large Caps, con il peso degli Stati Uniti pari al 59%. L'indice comprende titoli con capitalizzazione inferiore ai 10 miliardi di dollari, con una media attualmente a 1,3 miliardi.


La performance dell'indice negli ultimi tre anni è stata molto vicina a quella dell'indice dei titoli a maggiore capitalizzazione mentre da inizio secolo è stata superiore di un punto all'anno circa soprattutto grazie al maggior rialzo del biennio 2009/10. Negli ultimi 60 mesi il beta del benchmark è stato uguale a uno rispetto all'indice MSCI World.

All'interno della categoria la performance migliore sui tre e cinque anni dal Threadneedle Global Smaller Companies, ma hanno fatto meglio del benchmark l'Aberdeen World Smaller Companies e il Goldman Sachs Global Small Cap Equity Portfolio, che è adatto all’investitore che vuole risultati vicini a quelli del benchmark di categoria.

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.