19/06/2020

I Fondi Azionari Euro Small Cap

I fondi di questa categoria investono in titoli azionari dell'area euro a minore capitalizzazione, inferiore ai cinque miliardi di euro. Il benchmark standard di categoria è l'indice MSCI EMU Small Cap, composto da circa 450 titoli con un peso preponderante del settore industriale (25%) e finanziario (29%).

Rispetto all'indice delle Large Caps il peso di Francia e Germania è più ridotto, dal 60% al 44% in totale, mentre sale quello del mercato italiano al 15%.
Il numero dei fondi in questa categoria è molto ridotto, essendo molto più ampia l’offerta dei fondi specializzati nei titoli europei a bassa capitalizzazione, quindi includendo i paesi europei fuori dall'area euro come UK e Svizzera. Pochi fondi sono poi distribuiti attraverso le piattaforme online.

Tra i fondi della categoria i risultati migliori sui tre anni sono stati ottenuti dal Groupama Avenir Euro seguito dall'Oddo Avenir e dal BNP Paribas Europe Small Cap Classic.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.